Nel mio percorso ho imparato diversi tipi e stili di Hatha Yoga, dal più tradizionale che presenta sequenze con Asana statiche al più Dinamico Yoga moderno detto Vinyasa, ovvero movimento fluido abbinato al respiro, ho approfondito le Asana dello stile Yin Yoga che provocano un rilassamento profondo a livello tissutale e anche mentale.
Lo YOGA è una tradizione immensa, che racchiude l’arte della realizzazione del Sè, ovvero la progressiva evoluzione della coscienza umana fino alla sua identificazione con l’anima. Se ti interessa la parte spirituale a piè di pagina ti consiglio un libro come bibliografia!
L’Hatha Yoga è la branca fisica di questa antica scienza, ed ha lo scopo di sviluppare una salute perfetta, a livello fisiologico, articolare e muscolare. Anticamente le posture o Asana erano utilizzate per elevare la coscienza in meditazione ed erano mantenute per lungo tempo. Nella pratica moderna la parte mentale non viene trascurata! altrimenti che differenza vi sarebbe da una normale ginnastica? L’Hatha Yoga così come il Vinyasa lavora su dei canali molto particolari del corpo detti Nadi, la loro opportuna stimolazione genera benefici enormi. Pratica con estrema concentrazione! e inversi il flusso della tua attenzione durante la pratica, il Prana o energia vitale, secondo questa antica scienza, entra nel corpo e si dirige all’esterno noi con la pratica vogliamo dare un input di inversione di direzione, ovvero dirigere le nostre energie sparse all’interno! questo ti permetterà di sperimentare un senso di rivitalizzazione a fine lezione.
Se ti interessa la parte meditativa, ovvero se sei tanto coraggioso da dar battaglia alla tua mente, vincendo su tutte le sue tendenze negative allora ti consiglio di avvicinarti allo Yoga Nidra così come insegnato da Swami Satyananda Saraswati. E di approciarti alle prime meditazioni guidate.
Potrai trovare tutti questi elementi in quasi tutte le mie lezioni.
…ma intanto!
Puoi visitare il mio canale YouTube, iscriverti se ti fa piacere, e praticare alcune lezioni base gratuite!