Agiscono su un riequilibrio generale dell’organismo, considerato un tutt’uno tra corpo – mente – spirito. Spesso questo riequilibrio è il diretto responsabile del miglioramento delle condizioni di salute fisica – mentale e del benessere generale
Posso alleviare con lo Shiatsu problematiche fisiche?
Certo! in Giappone è considerata arte terapeutica, in italia è considerata benessere o ripristino funzionale. Agisce efficacemente su problematiche intestinali non patologici, e sui dolori muscolo-articolari e posturali, cefalee, insonnia, demotivazione, e sul ripristino della vitalità in genere.
Ha basi scientifiche?
Vi sono studi che attestano la validità degli agopunti, come vie ioniche preferenziali. I meridiani sono inoltre sono stati studiando mediante l’introduzione di sostanze traccianti lungo il decorso, e verificando che esse effettivamente seguivano il percorso dettato dagli antichi studiosi e non le linea anatomiche.
E’ vero che lo Shiatsu in passato era molto usato?
Sì, a fine dello scorso secolo per vari decenni era consigliato da molti medici, attualmente è usato in ospedale ma solo sotto progetti specifici.